Azienda

Azienda

La storia della segheria Imberti ha radici profonde, che affondano in più di 150 anni di passione e maestria artigiana.

L’attività fu avviata nel 1855 da Giovanni Imberti assieme al figlio Ferdinando, nei pressi della località Baia del Re-La Rasga a Casnigo. Fin da subito la segheria si caratterizzò per il forte legame con il territorio: la prima sega era azionata sfruttando l’energia del torrente Romna e l’attività era talmente radicata nella comunità al punto che, ancora oggi, è proprio quella Rasga (“la Sega” in dialetto bergamasco) che dà il nome alla località. Il periodo della Seconda Guerra Mondiale mise a dura prova la famiglia: la segheria fu convertita dai nazisti a scopi bellici, mentre dei tre figli di Ferdinando che partirono per il fronte, solo due fecero ritorno. Al termine del conflitto i fratelli Enea e Vito riqualificarono la segheria e fecero ripartire l’attività, grazie anche alla possibilità di attingere alle proprietà boschive sparse nei territori dell’Alta Valle Seriana.

Dal 1984 la segheria è gestita dalla quarta generazione degli Imberti, con la stessa passione e tenacia di sempre. Ferdinando, Giovanni e Franca investono costantemente nell’attività, mettendo a disposizione dei clienti i migliori strumenti e tecnologie del settore, per garantire la qualità che da oltre un secolo contraddistingue la segheria.

2018

Evoluzione

Ferdinando, Giovanni e Franca investono costantemente nell’attività, mettendo a disposizione dei clienti i migliori strumenti e tecnologie del settore, per garantire la qualità che da oltre un secolo contraddistingue la segheria.
1984

Continuità

Dal 1984 la segheria è gestita dalla quarta generazione degli Imberti, con la stessa passione e tenacia di sempre.
1945

Rinascita

Al termine del conflitto i fratelli Enea e Vito riqualificarono la segheria e fecero ripartire l’attività, grazie anche alla possibilità di attingere alle proprietà boschive sparse nei territori dell’Alta Valle Seriana.


1939-1945

La Guerra

Il periodo della Seconda Guerra Mondiale mise a dura prova la famiglia: la segheria fu convertita dai nazisti a scopi bellici, mentre dei tre figli di Ferdinando che partirono per il fronte, solo due fecero ritorno.
1855

Fondazione

L’attività fu avviata nel 1855 da Giovanni Imberti assieme al figlio Ferdinando, nei pressi della località Baia del Re-La Rasga a Casnigo.